“L’Energetismo segreto della vita” è un saggio filosofico che fu pubblicato nel 2015 e fu presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino, e alla Settimana delle Culture di Palermo e in varie librerie a Roma e Venezia.
Fu scritto in seguito a vari scritti di carattere antropologico, come scritti interni delle Associazioni Gnostiche delle quali egli fu responsabile e presidente, AGEAC (Associazione Geofilosofica di Studi Antropologici e Culturali) e ATM (Antropologia Terzo Millennio).
Nicola Feruglio
Nacque come divulgatore gnostico e dal 1997 si occupò di editare, senza fine di lucro, i libri del Filosofo e Antropologo Samael Aun Weor in Italia, Spagna e Inghilterra.
Questo saggio è una proposta culturale, filosofica e spirituale, ed è una sintesi delle tre culture:
- Platonismo
- Gnosticisto
- Quantismo
Ma chiediamoci perchè leggere questo libro?
In fondo mai prima d’ora, questa civilizzazione ha prodotto tanti libri come oggi, quindi perchè leggere “L’energetismo segreto della vita”?
In primo luogo questo libro è pieno di Filosofia Orientale:
- Il Buddismo; che ci ha rivelato la reincarnazione delle anime;
- Il Taoismo: che ci ha insegnatoa a ricercare la “luce nell’oscurità e l’oscurità nella luminosità”, detto in un altra maniera a separare la luce dalle tenebre in noi stessi;
- I Veda: che ci hanno parlato della genesi dell’uomo e dell’universo attraverso la vibrazione;
In secondo luogo è ricolmo di Filosofia Occidentale:
- Platone: che ci ha parlato dell’immortalità dell’anima, e di come risvegliare la coscienza attraverso la dialettica dei quattro stati di conscienza;
- Pitagora: che scoprì la vibrazione dei pianeti, e chiamò tutto questo “La musica delle sfere”; cioè la vibrazione dei corpi celesti; egli diceva che tutte le vibrazioni di tutti i pianeti dell’universo costituisce la “Musica delle Sfere”.
- Socrate: che ci indicò come in ognuno di noi c’è la verità e il bene; e come sia importante la ricerca della verità e del bene in noi stessi;
Terzo: In questo volume sono spiegate molte ricerche scientifiche:
- La Meccanica quantistica: che enuncia che tutto è connesso con tutto, ossia la non località di tutto ciò che esiste;
- Le ricerche sui Neuroni specchio: che ci spiegano che quando guardiamo la realtà, la realtà modifica la nostra mente;
- Heisenberg che ci rivelò il principio di indeterminazione, che ci dice che quando osserviamo la realtà la modifichiamo.
- Albert Einstein che mostrò al mondo l’esistenza dello Spazio-Tempo (la quarta dimensione della natura) e aprì il sentiero all’indagazione o investigazione delle dimensioni parallele del mondo fisico;
- Einstein enunciò la fomula E=mC2 ossia l’energia e la materia sono due aspetti della stessa cosa, della stessa realtà; in altre parole Einstein aprì la porta a una nuova scienza, una scienza che non investiga la materia se non l’energia.
L’energetismo segreto delle cose
- Questo libro narra anche la storia di un’enorme divulgazione scientifica e filosofica, la divulgazione della filosofia energetista, che è una parte dell’Antropologia psicoanalitica. In relazione all’Antropologia psicoanalitica possiamo dire che è la scienza della mutazione per trasformare la nostra mente caotica, il proprio dolore e la propria ignoranza in sapienza e conoscienza di se stessi (Gnotis te auton = uomo conosci te stesso e conoscerai l’uiniverso e gli Dei).
- Questo libro ci parla anche di Empatia verso la bellezza, ossia la volontà applicata alla ricerca della bellezza in ogni cosa e in ogni persona. Questo tema è molto importante, e possiamo chiamarlo come: “Il Cammino che conduce alla Bellezza“.
In questo saggio c’è una straordinaria mescolanza di filosofia, scienza e poesia che ci porta al sincretismo culturale di cui parlavano gli antichi filosofi.
Presentazione del libro “L’energetismo segreto della vita” alla libreria “Il caffè letterario” a Roma il 13 dicembre 2015:
Presentazione del libro “L’energetismo segreto della vita” alla libreria “La buena Vida” a Madrid il 9 maggio 2017:
Presentazione del libro “L’energetismo segreto della vita” all’Università del Salvador a Buenos Aires il 26 settembre 2016 (prima parte):
Presentazione del libro “L’energetismo segreto della vita” all’Università del Salvador a Buenos Aires il 26 settembre 2016 (seconda parte):
C’est en réalité une information agréable et utile. Je suis convaincu que vous venez de partager ces informations utiles avec nous. S’il vous plaît, gardez-nous au courant de ceci. Merci d’avoir partagé. Edna Auberon
C’est en réalité une information agréable et utile. Je suis convaincu que vous venez de partager ces informations utiles avec nous. S’il vous plaît, gardez-nous au courant de ceci. Merci d’avoir partagé.
If you want to use the photo it would also be good to check with the artist beforehand in case it is subject to copyright. Best wishes. Aaren Sela
Buonasera. La ringrazio per l’intervento, ma tutte le foto contenute in questo sito sono state realizzate dal sottoscritto. Roberto Carlando
Thank you for the blog. Best wishes, Grazie
I am in fact happy to read this web site posts which includes plenty of helpful data, thanks for providing these information.
Really enjoyed this post. Really thank you! Really Great. Giulio
Hello, I enjoy reading through your article. I wanted to support you
There Jozef thanks a lot, write us at this link:
https://www.quantumgnosis.org/contatti/
I really enjoy the blog article. Really thank you! Want more. Susanna Kilian Mia
I truly appreciate this article. Thanks Again. Fantastic!!!
This website is my inhalation, very good design and Perfect subject matter. Dorise Darnall LaSorella
I really like all the points you made. Esma Jeth Grier
Grazie per tutti i contenuti di questo sito. E’ possibile avere ulteriori approfondimenti?
Gentile Giuseppe, se vuoi approfondimenti compila il format dei Contatti a questo link, e saremo lieti di accontentarti:
https://www.quantumgnosis.org/contatti/
This article will help the internet visitors …..
thanks for the post. Roxi Fleda
That is a really good tip especially to those new to the blogosphere… grazie
There is definately a lot to learn about this topic. I love all of the points you made. Moselle
Very good article… Inge
Good site…..
Appreciating the hard work yyou put into your blog and detailed information you present
Yes! Finally someone writes about what is the best for him
Thanks for your concepts
Dear, thank you for the article
I’m happy to read you!
Great site, thanks…
Very good site…